I personaggi del territorio: Massimo Canonaco

Sig. Canonaco può spiegare in poche parole che cos’è Locarno Guitar Lessons?

Locarno Guitar Lessons è uno studio in cui dal 2012 mi occupo dell’insegnamento della chitarra di alta qualità, in maniera specifica per ciò che riguarda il rock e il blues. Il servizio tiene conto dell’allievo come persona, con le sue caratteristiche, disponibilità e desideri. L’insegnamento è dinamico: si adatta, cioè, ai singoli allievi in ogni tappa, in base ad aspetti personali ed avanzamento.

Ma le lezioni sono adatte ad ogni età e livello?

Sì. Per i più piccoli esistono corsi appositi: ogni allievo durante il tempo di apprendimento e di gioco con altri allievi è stimolato con attività adatte al punto in cui il bambino si trova. A casa viene fornito un sistema di gioco-apprendimento semplice ma efficace. Per gli adolescenti (14-15 anni in su), si è in grado di frequentare i corsi per adulti, con i dovuti adattamenti. I corsi per adulti di ogni età comprendono più formati in base al livello e a ciò che l’allievo vuole imparare. In tutti i formati l’allievo verrà allenato durante le lezioni, in maniera da uscire leggermente dall’area di comfort e produrre quindi un miglioramento.

Come si differenzia il metodo che propone rispetto ad altre scuole?

Innanzitutto, viene dato all’allievo un vero e proprio sistema semplice ma completo per la pratica a casa, in cui è sempre chiaro su cosa concentrarsi e per quanto tempo. Il materiale necessario è incluso nei corsi. Inoltre, si include anche la misurazione oggettiva dei progressi e insegno gradualmente all’allievo come misurare autonomamente i miglioramenti in ogni aspetto. Diversamente da molti metodi “lineari”, la metodologia tiene conto dell’interazione dinamica e continua tra i vari aspetti dell’apprendimento, come la tecnica, l’orecchio musicale, la teoria, gli aspetti visuali, creativi, …ecc. In questo senso il metodo è geometrico, perché collega costantemente i vari aspetti legati all’apprendimento dello strumento. I corsi permettono anche di distinguere e sviluppare 4 livelli di apprendimento legati a ciò che si suona: l’apprendimento di base (in isolamento), l’applicazione ad un contesto, l’integrazione di cose differenti e la fluenza, che è l’abilità di creare sul momento nuovi modi per usare qualcosa. Infine, per il sistema di insegnamento e le strategie la base è anche la moderna neurologia legata all’apprendimento, in particolare gli studi del Premio Nobel Carl Wieman, di A. Ericsson e di R. Pool. Il metodo adottato è utilizzato con successo in molte scuole di musica in tutto il mondo. Il cervello funziona in un certo modo e solo tenendone conto si può ridurre notevolmente il tempo necessario ad imparare diventando sempre più soddisfatti di come si suona. In questo modo si aiuta l’allievo a percorrere le 5 fasi di sviluppo necessarie per arrivare davvero a suonare ciò che si desidera. (NdR: Se vuoi saperne di più clicca qui).

Chi è interessato quando può cominciare?

I corsi ci sono durante tutto l’anno, anche d’estate, per impedire peggioramenti. Questo consente anche di cominciare in ogni momento dell’anno.

Vi sono restrizioni per iscriversi ai corsi?

L’unica “restrizione” è disporre di un tempo minimo di 35-40 minuti al giorno per migliorare. Nei 60 minuti di lezione questo tempo è già svolto per quel giorno insieme all’insegnante. Si raccomandano due ore di lezione a settimana, in cui ci si allena con l’istruttore. Anche avere un’idea di ciò che si vorrebbe imparare a suonare e il genuino desiderio di imparare a suonare la chitarra aiuta moltissimo.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Locarno Guitar Lessons

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest