Studio Protec SA, progettare il futuro, si parte dall’energia

Utilizzare in maniera parsimoniosa l’energia oggi è uno degli imperativi dei progettisti e costruttori edili. Lo studio Protec è la dimostrazione di come il Canton Ticino sia, ancora una volta, all’avanguardia nella definizione di strumenti efficaci e di obiettivi ben precisi nel campo della sostenibilità. 

Le attuali problematiche energetiche hanno contribuito ad accelerare l’evoluzione dell’impiantistica, premiando i professionisti che per primi hanno saputo affrontare tali tecniche. “Quando ero agli albori della mia attività, già parlavo di un uso intelligente dell’energia, ma allora di analisi energetiche non si discuteva affatto, come non si trattavano dossier quali l’inquinamento o l’ecologia”, spiega l’Ing. Costantino Tenore, alla guida dello studio di ingegneria Protec di Ascona da oltre 25 anni. “Certo, se 15 anni fa si poteva parlare – in un’ottica assolutamente – di impianti legati allo sfruttamento dell’energia ambientale, solare o geotermica, oggi giorno impianti simili vengono sovvenzionati economicamente sia dal Cantone che dalla Confederazione, rendendoli una realtà decisamente attuale. C’è inoltre una maggiore consapevolezza, anche da parte della clientela, dei conseguenti costi di gestione e manutenzione”.

Protec fornisce consulenza nella scelta del giusto vettore energetico e lo fa con una proiezione dinamica nel tempo. Questo tipo di analisi va infatti eseguita prima ancora che la casa sia costruita, in modo da risolvere in modo preventivo tutti gli eventuali dubbi sollevati dal cliente.

“In termini di certificazioni, il CECE® – Certificato Energetico Cantonale – offre la possibilità di avvalersi di specifiche sovvenzioni, e il nostro ruolo è in sostanza quello di accompagnatori del cliente, nella scelta che si rivelerà nel tempo la più giusta. Inoltre, forniamo tutto il supporto necessario per la messa in esecuzione, il controllo e la consegna dell’opera”. Una volta definiti questi parametri iniziali, Protec si occupa di progettare anche gli aspetti apparentemente più elementari, come le tubazioni, l’idro-termosanitaria, gli impianti di ventilazione e aria condizionata, sempre con occhio attento all’aspetto del consumo energetico. Questo iter è altrettanto valido per le ristrutturazioni: il programma di sostegno economico federale Minergie® premia, infatti, chi intende ristrutturare il proprio immobile secondo certi parametri, e la Protec è a disposizione in qualità di partners specializzato nell’affiancare gli architetti nella scelta delle soluzioni e dei materiali più idonei per poter beneficiare di tali facilitazioni. In questi ultimi decenni, il Ticino ha affermato il proprio ruolo di laboratorio di idee e di soluzioni formali e tecnologiche in ambito architettonico. “C’è stata, indubbiamente, una crescita anche dal punto di vista della progettazione impiantistica – prosegue l’Ing. Costantino Tenore – così come sul fronte della formazione: oggi si parla abitualmente di sostenibilità ed è migliorata anche la preparazione dei neo-architetti, che crescono con una ben definita coscienza ecologica. Difficilmente qui si costruisce una casa ex-novo senza valutare il solare e, anche sulle preesistenze, ci sono priorità nuove. L’attività di Protec gravita attorno all’edilizia abitativa e industriale, e quello che facciamo – conclude l’Ing. Costantino Tenore – è applicare le nostre conoscenze in materia per individuare, assieme al gruppo di progettazione e alla committenza, il sistema energetico più confacente alle necessità del singolo caso”.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Studio Protec SA ( Membro OTIA – REG – SITC – SWISSENGINEERING )

Condividi!

Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest