Progettazione e costruzione di un giardino

Un giardino ben curato, ordinato e sistemato in ogni sua parte è sempre il biglietto da visita di una casa accogliente oltre ad un locale in più da vivere all’ esterno. Ogni giardino non potrà mai essere identico ad un altro, perché le varietà di piante e di fiori da utilizzare oltre gli arredi e gli elementi decorativi che andranno a completare il tutto, possono essere combinati tra loro in infinite possibilità diverse. Progettare e allestire un giardino non è un lavoro semplice, tanto che esistono dei veri e propri professionisti preposti a questo lavoro. Uno dei principi base che guida tutti quelli che si occupano di progettazione giardini è l’idea che gli spazi verdi non siano solo un elemento decorativo della casa, ma diventino parte integrante di essa. In una realtà in cui il tempo libero è un valore sempre più raro, il giardino aiuta a riscoprire la semplicità e la genuinità della natura che ci circonda. È un buon modo per sentirsi in armonia con i ritmi naturali e non perdere di vista il benessere e la salute. Abbiamo bisogno di natura e buona energia intorno a noi; costruire un giardino oggi è questo: restituire valore al nostro tempo libero. Solo con un’adeguata e attenta progettazione da parte del fornitore, il giardino potrà essere funzionale, apprezzabile, ben organizzato e duraturo nel tempo. Ogni angolo deve essere ben studiato, in funzione di molteplici fattori, come ad esempio l’esposizione solare, il riparo dal vento, il corretto assemblamento dell’impianto d’irrigazione. 

Il rapporto con il professionista che costruirà il vostro giardino privato, inizia con il suo primo sopralluogo del sito ove l’opera verrà realizzata. Importante un buon feeling tra le parti e comunicazione precisa. Per creare un giardino perfetto ci sono alcune regole da seguire, ecco le principali:

  • Verifica dello spazio a disposizione: lo spazio che si ha a disposizione è probabilmente il fattore che più va a condizionare la progettazione e lo sviluppo del giardino, poiché il tutto deve essere organizzato in sua funzione prevedendo al suo interno ogni aspetto.
  • Verifica di eventuali elementi estranei: si devono intercettare eventuali tubazioni sotterranee, cavi elettrici o telefonici.
  • Analisi del terreno: I terreni sono molto diversi tra di loro, poiché cambia il tipo di drenaggio e dei nutrimenti che sono al suo interno. Affinché all’interno del terreno ci siano le giuste proprietà e i nutrimenti necessari alle piante, è bene concimarlo. Si procede in inoltre con la valutazione accurata della pendenza delle superfici destinate al prato e alle piante. Bisogna inoltre tenere conto di eventuali marciapiedi o strade confinanti, i quali sono importanti per determinare la collocazione delle evacuazioni delle acque piovane. 
  • Individuazione delle fonti d’acqua per l’impianto d’irrigazione: conoscere la posizione, l’ampiezza della portata ed il diametro del tubo di uscita dell’acqua è fondamentale per capire la fattibilità di un eventuale impianto d’irrigazione.
  • Illuminazione: l’illuminazione del giardino è molto importante all’interno del giardino per renderlo funzionale oltre alla vivibilità dello spazio, ma costituendo anche un ottimo modo per completare l’arredo e l’ordinamento stesso. Innanzitutto, dobbiamo considerare quali angoli dover illuminare, oltre chiaramente all’area attrezzata che è la zona più funzionale e vissuta del giardino la quale dovrà appunto essere illuminata per fattori logistici.

La valutazione delle condizioni del terreno che si ha a disposizione è fondamentale anche per capire se è già pronto ad ospitare le piante e i fiori o se deve essere curato prima della creazione del giardino. Spesso i terreni necessitano di miglioramento di struttura e/o di apporto organico, per migliorare la resa del giardino in futuro. Con la conoscenza del professionista si può creare il substrato ideale per ogni cultura. Un terreno ideale ci permette un buon risultato nell’avvenire ….. Una volta ottimizzata la qualità del terreno, bisogna pensare attentamente alla posizione delle piante e dei fiori. Questi ultimi hanno diverse esigenze per quanto riguarda la luce e l’acqua. È anche necessario decidere se si preferisce un giardino di erba, di fiori o una combinazione di entrambi. A seconda della scelta, si dovranno prevedere diversi livelli/tipi di manutenzione che variano anche in base alle condizioni climatiche. 

Per realizzare il giardino che si è sempre sognato è fondamentale affidarsi a professionisti competenti e preparati in grado di consigliare, capire i desideri e aiutare nelle scelte fondamentali. Noi vi consigliamo di contattare Magic Garden di Losone. 

Grazie al suo grande background Magic Garden vi può proporre infinite idee e realizzare atmosfere diverse per il vostro spazio verde, il tutto a seconda dei vostri desideri e dell’ispirazione data dal luogo. Oltre all’ideazione, alla progettazione e alla creazione/realizzazione del giardino, Magic Garden si occupa di impianti d’irrigazione, impianti di illuminazione creando giochi di luce, endoterapia (cura fitosanitaria delle piante alto fusto), lavori in pietra (dal mosaico a muri e scale, come elementi decorativi vari), lavori in metallo corten e manutenzioni annuali o personalizzate a seconda delle necessità. Dispone, inoltre, di un programma di progettazione in 3D, il quale consente di visualizzare il vostro giardino a lavoro finito in maniera tridimensionale ed interattiva, potendolo osservare da tutte le sue angolazioni e apportare delle modifiche specifiche.

Grazie all’Amore e alla Passione dell’intero Team, ogni nuova creazione è un’opera d’arte unica….


Per ulteriori informazioni: Magic Garden

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest