L’endodonzia

L’endodonzia è una specialità dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della terapia  nei processi patologici della polpa dei denti e dei tessuti periradicolari. Si ricorre alla terapia endodontica detta anche devitalizzazione, quando una lesione cariosa o un trauma determina un’infiammazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla morte della polpa stessa. Altre volte si rende necessaria quando un dente già devitalizzato necessita, per svariati motivi, di un ritrattamento endodontico e cioè rimuovere il vecchio materiale infetto di chiusura e sostituirlo con uno nuovo sterile, dopo aver completamente decontaminato il sito infetto.

Lo studio del Dr. Dario Martucci, Medico Dentista di Losone, si avvale delle tecniche più moderne e attuali disponibili sul mercato.Prevedono l’utilizzo di strumenti rotanti in nichel-titanio, di strumenti ultra-sonici, di rilevatore elettronico d’apice, ozono terapia per la decontaminazione dei tessuti infetti e/o di Laser terapia per rimozione della dentina infetta, decontaminazione dei tessuti e vetrificazione della dentina, il tutto supportato dall’utilizzo di un sistema di ingrandimento intra-operatorio.

Il laser in endodonzia

L’utilizzo del laser serve ad ottenere una devitalizzazione di qualità superiore con una decontaminazione più sicura ed efficace, nonché una sigillatura endodontica più durevole e predicibile nel lungo periodo grazie a una migliore rimozione della dentina infetta, una migliore attivazione dei disinfettanti e chelanti usati, un potere sterilizzante intrinseco di questa luce usata a specifiche frequenze e intensità di lavoro.

Gli ultrasuoni in endodonzia

Gli ultrasuoni vengono utilizzati in endodonzia con l’ausilio di punte speciali, in situazioni differenti. Si utilizzano per rimuovere corpi estranei in un ritrattamento endodontico. Altre volte vengono usati per aprire la camera pulpare e rimuovere meglio la necrosidentale. Con apposite punte è possibile attivare il disinfettante all’interno dei canali radicolari. In altre situazioni ancora può essere un ausilio per svitare pernimoncone ecc..

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Studio dentistico Dario Martucci

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest