Le piastrelle di grandi formati per l’arredo bagno

L‘arredo bagno per molto tempo è stato sottovalutato e limitato all’utilizzo di sanitari, mobili, scaffali e mensole da collocare in bagno per la loro utilità e per la funzionalità principale di avere tutto a portata di mano. Oggi il bagno viene considerato come un ambiente interno importante, al pari delle camere o del soggiorno. Per questo motivo l’arredo bagno diventa importante non solo come elemento utile ma anche per il design e l’estetica. Inoltre in bagno si trascorre il tempo prezioso dedicato al proprio benessere ed è importante che l’arredo sia improntato al gusto e alla qualità, all’eleganza e alla funzionalità. Un bagno tutto da vivere, non solo nel momento del bisogno ma soprattutto in occasione del relax, del benessere e del tempo da dedicare a noi stessi, deve essere un bagno non solo funzionale e organizzato ma anche bello. Si deve pensare al comfort, alla funzionalità ma anche al gusto e allo stile. In fondo si tratta dell’ambiente in cui passiamo dei momenti importanti della giornata, a partire dalla doccia allo shampoo o anche alla fase make-up. Quando scegliamo i mobili del bagno non possiamo di certo tralasciare i gusti personali. Ognuno di noi preferisce uno stile piuttosto che un altro, sceglie dei componenti d’arredo differenti, e quindi potrebbe orientarsi o su mobili moderni, o su modelli minimal. Insomma c’è l’imbarazzo della scelta. Il rispetto dei gusti personali è sì importante purché non dimentichiamo l’importanza di rispettare le regole di design, che seguano i canoni di abbinamento e stanno al passo coi tempi. Ogni elemento progettuale del bagno assume una importanza significativa per il raggiungimento di una precisa atmosfera, la stanza diventa spazio di espressione e tutto contribuisce al soddisfacimento delle specifiche esigenze abitative e agli stili di vita di chi lo vive. Innovazione, ricerca estetica, funzionalità ed una maggiore consapevolezza verso la responsabilità ecologica, hanno portato la fase di progettazione e di arredamento del bagno moderno a rappresentare un fondamentale passo verso un’idea di casa sempre più integrata con la nostra dimensione, ed il nostro stile di vita.

Sono tante le innovazioni che negli ultimi anni si sono affacciate nel mondo dell’arredo bagno. Una tendenza molto interessante è sicuramente, quella dell’utilizzo di piastrelle di grandi formati. Queste sono disponibili in diverse dimensioni e in diversi materiali. Dal gres porcellanato a materiali di costruzione fino al marmo, questo tipo di piastrelle permettono di donare eleganza all’ambiente in cui vengono posate. Le piastrelle di grandi dimensioni non sono soltanto una scelta di tendenza, permettono di realizzare superfici continue eliminando quasi la presenza di fughe. Oltre all’aspetto estetico e alla facilità di pulizia è importante sottolineare il fattore igienico di questi rivestimenti a parete. Poiché le fughe sono la principale causa di accumulo di germi e batteri, non sempre sono facili da pulire, proprio perché vi si annida lo sporco più resistente. Non serve avere un bagno immenso per impiegare le grandi piastrelle. Un bagno piccolo può godere della loro bellezza in egual modo, basterà evitare toni troppo scuri che potrebbero far sembrare ancora più piccolo l’ambiente e giocare su tonalità chiare.

Grazie alla loro leggerezza le piastrelle di grandi formati, si prestano ad essere utilizzate non solo per rivestimenti di pareti, pavimenti e piscine, ma anche per elementi d’arredo come piani d’appoggio (tavoli, banconi bar, top cucine, ecc.) e facciate ventilate.

I vantaggi del grande formato:

  • Elevata resa estetica grazie ad una fuga di dimensioni ridotte che assicura un effetto total look di superficie continua
  • Posa sia a pavimento che a rivestimento
  • Possibilità di tagli di qualsiasi forma e dimensione
  • Spessore e peso ridotti 
  • Resistenza alle sollecitazioni
  • Facilità di installazione e manutenzione

Le piastrelle di grandi dimensioni rispondono a un’idea di design semplice, minimale ed elegante.

Un fattore molto importante per chi sceglie questa soluzione è la posa, che deve essere effettuata con cura e precisione. E’ importante affidarsi ad una azienda seria e competente, che si occupi non solo della vendita di piastrelle, accessori ed elementi per il bagno, ma anche di fornire suggerimenti e consigli utili nella scelta delle varie soluzioni. 

Noi vi consigliamo di contattare: AC Piastrelle

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on LinkedIn
Condividi su pinterest
Share on Pinterest