LA SALUTE DENTALE DURANTE LA GRAVIDANZA

Aspettare un bambino è sicuramente un momento magico nella vita di una donna. Durante la gravidanza e l’allattamento non va assolutamente trascurata la bocca e l’igiene orale, che se trascurata può portare a problematiche importanti sia per la futura mamma che per il bimbo. E’ infatti dimostrato, in questo delicato periodo, un netto incremento di problematiche odontostomatologiche. Frequenti sono la comparsa di gengiviti, sanguinamento sia spontaneo che provocato, aumento di sensibilità dentaria e altri fastidi di vario tipo. 

Ecco alcuni importanti indicazioni da seguire

Igiene dentale:

Le buone norme igieniche dentali valgono il doppio durante la gravidanza.

E’ opportuno lavarsi i denti almeno due volte al giorno, meglio se tre, quindi dopo ogni pasto principale.

Usare dentifricio al fluoro. E’ sufficiente, una punta di dentifricio l’equivalente alla grandezza dell’unghia del dito mignolo.

Usare il filo interdentale con regolarità tutti i giorni dopo i pasti.

Alimentazione e bevande:

Alimentarsi con una dieta equilibrata, sana, e nutriente.

Ricordarsi come regola generale di limitare il consumo di zuccheri.

Limitare il consumo di zuccheri  esclusivamente ai pasti principali.

In generale evitare bibite gasate e zuccherate.

Sì  all’acqua naturale,al latte scremato e allo yogurt.

Sì anche al latte di riso o di soia meglio se addizionati di Calcio.

Durante la gravidanza prediligere frutta fresca ai succhi di frutta a lunga conservazione. La frutta fresca cosi come la verdura sono fonte di preziosissimi sali minerali e vitamine, non devono essere sottovalutati!

Gli estratti freschi di verdura, meglio se biologica e di provenienza da territori differenti in quanto un inquinante presente su un territorio potrebbe andare in accumulo, sono sempre benvenuti.

Specialmente se soffrite di acidità, prediligere frutta e verdura basica, come mela, mango, banana, sedano, finocchio…

Consigli vari:

Dopo i pasti principali attenzione al pane o alla pasta incastrato tra i denti, sono idrati di carbonio cioè zuccheri.

In gravidanza i denti sono un punto debole, in quanto una delle riserve principali di calcio dal quale l’organismo mamma attinge in caso di richiesta da parte del nascituro.

In caso si stia pianificando una gravidanza è bene assicurarsi di avere la bocca in ordine. Nel caso esistessero già dei problemi dentali o parodontali, prima della gravidanza sarebbe opportuno pianificare i necessari trattamenti.

Durante la gravidanza i piccoli problemi dentali possono diventare rapidamente problemi più grandi e dolorosi. A causa delle tempeste ormonali ad esempio, semplici gengiviti non trattate a inizio gestazione, possono diventare al termine della gravidanza severe parodontiti.

Per questo ed altri motivi, nel caso ci si trovasse a dover affrontare una gravidanza comunque a inizio di questa è bene fissare un appuntamento con il proprio medico dentista di fiducia.

In caso di urgenza medica e dolore acuto non esiste comunque nessuna controindicazione per il trattamento dentale.

Durante la gravidanza sarà sufficiente dire al proprio medico dentista di fiducia di essere in stato interessante e di quanti mesi è la gravidanza. Il medico dentista saprà consigliarvi al meglio, scegliendo per voi i tempi, i prodotti e le tecniche più adeguate. In caso si rendesse necessario saprà prescrivervi i farmaci più adeguati.

E’ importante quindi, farsi seguire da un medico dentista, competente, preparato e altamente qualificato.

Noi vi consigliamo di contattare: Studio Dentistico Dario Martucci

Condividi!

Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest