Uno sgradito ospite minaccia le nostre palme con ormai sempre più frequenza, si tratta della farfalla delle palme. La Paysandisia archon, questo il nome scientifico delle farfalle di origine sudamericane, è un lepidottero appartenente alla famiglia delle Castniidae. Si tratta di una grossa farfalla dalle ali variopinte del tutto innocua in questa fase, ma che nella fase giovanile di larva è responsabile di seri danni, spesso irreversibili.
Come agisce: la palma che ospita questo lepidottero venere letteralmente scavata all’interno del tronco. L’insetto depone le uova alla base del gambo fogliare e sul germoglio apicale della pianta.
Come riconoscere uova, larve e farfalle della Paysandisia archon: le uova hanno una forma fusiforme con una lunghezza di circa 5 mm e di colore che varia dal bianco grigiastro a crema. La loro deposizione avviene alla base fogliare e sul germoglio apicale. La larva appena uscita si presenta con colore arancio – rosastro e con una lunghezza di pochi millimetri. Esso si sviluppa per circa 11 mesi nel tronco ed effettua danni che provocano la morte della pianta. Crescendo scava nelle gallerie del rachide e nel fusto.
Come si manifesta la Paysandisia archon: controllare se c’è un attacco in atto con foglie bucate e/o collassate.
Come si cura: 1 intervento ad aprile tramite endoterapia.
Prevenzione: 6 irrorazioni mensili nella chioma da aprile a ottobre.
Per ulteriori informazioni e per un sopralluogo contattare: Magic Garden