Giancarlo Cotti, ci parla di Assofide SA

Giancarlo Cotti nasce il 20 giugno 1957 a Locarno. Sin da giovane, acquisisce diverse esperienze nel settore bancario a Zurigo, approdando poi quale condirettore in un istituto bancario svizzero nella grande mela, a New York, dove rimane per 9 anni. Ha avuto la fortuna di vivere in diverse città del mondo, eppure ha infine deciso di tornare ad Ascona. Da oltre 30 anni guida, con la sorella Loredana Cotti Marti, l’Agenzia Immobiliare Assofide di Locarno, aiutando i clienti a fare ciò che ha fatto lui: trovare il luogo in cui sentirsi a casa. “Per alcuni questa regione è un po’ provinciale, ma qui tutti si conoscono e tra le persone regna l’impegno nel lavoro e il senso del dovere. Devo tuttavia ammettere che il settore immobiliare nel Locarnese sta soffrendo. I turisti hanno più scelta e noi ticinesi di questa generazione non abbiamo più nel DNA il seme del turismo che hanno avuto i nostri genitori imprenditori nel periodo dal 1950 al 1975″.

Giancarlo Cotti

Sig. Cotti, Assofide SA ha una lunga e gloriosa storia alle spalle, come e quando nasce?

Assofide SA, che al tempo era chiamata Immobiliare Borghi, fu fondata nel lontano 1924. L’anno prossimo, quindi, festeggeremo il prestigioso traguardo del secolo di vita. Oreste Borghi, pioniere del concetto di “Proprietà Per Piani” nonché colui che fece costruire il primo condominio (il condominio Verbano in Via Verbano a Minusio), aprì l’omonima agenzia nei pressi della Piazza Grande di Locarno in quello che era ai tempi lo stabile della Banca della Svizzera Italiana, proprio di fronte al palazzo del Municipio di Locarno. Dopo la morte del figlio di Oreste Borghi, Silvio, i signori Stefano Knüttel e Fabio Cavalli ripresero la ditta dalla vedova Erica Borghi e cambiarono il nome dell’Immobiliare Borghi in Assofide SA. Dopo svariati cambi di proprietà, grazie anche al prezioso aiuto dell’avvocato Giancarlo Dazio, il 3 giugno 1993 acquistai con mia sorella, Loredana Cotti Marti, le azioni dell’azienda. Per i primi anni fummo accompagnati dalla signora Erica Borghi e da altri 3 collaboratori che già lavoravano nella ditta. Ad oggi possiamo contare poco più di 45 dipendenti, tutti con una funzione ben precisa all’interno dell’agenzia Assofide. Si può dire che, soprattutto negli ultimi trent’anni, l’azienda è stata completamente rilanciata, ristrutturata e riorganizzata in molti ambiti, ottenendo diversi riconoscimenti nel settore, ma focalizzandosi sempre su un’ulteriore crescita. A dare l’esempio di come far crescere una ditta, ma rimanere preziosi per i clienti è stato proprio un cliente oltre che un mio ottimo amico. Questo amico, azionista e promotore di una marca di orologi molto rinomata, è diventato nel tempo lo sponsor principale di tornei di tennis e di golf in tutto il mondo, piccoli, ma conosciuti e ricercati da tutti per l’alta qualità del servizio.

Quali sono i principali servizi che proponete?

In passato l’azienda operava anche nel campo assicurativo, oltre che in quello immobiliare e fiduciario. Infatti, è proprio da qui che deriva la prima parte del suo nome, “Asso”. Oggi però, non è più così. I servizi proposti sono molteplici. Uno sicuramente importante è l’intermediazione immobiliare, ovvero il processo di vendita di un immobile, di una casa o di un appartamento. Grazie alla vasta conoscenza del mercato, i nostri intermediari-venditori sono costantemente aggiornati sulle novità e ben informati sui pro e contro di ogni proprietà che viene proposta tramite il nostro portafoglio. Compito dei nostri venditori è promuovere l’immobile, valorizzarlo e infine negoziare senza alcun tipo di stress. Altri due servizi da noi offerti sono l’amministrazione di stabili da reddito e delle Proprietà Per Piani, i condomini. I collaboratori operano a 360° su ciò che riguarda lo stabile e su ciò che riguarda gli appartamenti. Ogni giorno hanno a che fare con proprietari, inquilini e artigiani. Un compito molto importante per un’ottima amministrazione degli stabili da reddito è la ricerca degli inquilini per gli appartamenti sfitti, che implica l’accurata verifica dei documenti presentati dagli inquilini candidati per ottenere il contratto di locazione. Assofide è inoltre specializzata nella tenuta e gestione della contabilità di diverse aziende terze, come ad esempio ditte di artigiani, ristoranti, alberghi, ecc. Per queste aziende offre fra l’altro il servizio di contabilità salariale così come il servizio fiscale. Da ultimo, ma non per importanza, Assofide dispone anche di un servizio di traduzione che, nato nel lontano 1993, ad oggi si rivela tuttora molto importante e risponde alle esigenze della svariata clientela ticinese e svizzera. Tutti questi servizi sono suddivisi in reparti e vengono gestiti da molte persone diverse, ma spesso e volentieri ci capita di lavorare tutti assieme per portare a termine con successo delle pratiche.

Ci parli dei valori e della filosofia aziendale di Assofide SA.

Siamo trasparenti e quindi degni di fiducia. Oltre a conoscere perfettamente il territorio e la sua gente produciamo il servizio promesso, ci assumiamo la completa responsabilità di ciò che facciamo, partecipiamo alle belle e alle brutte notizie e prendiamo tutte le decisioni nel rispetto dell’etica professionale. Conosciamo i nostri clienti globalmente e ascoltiamo attentamente le loro richieste. Sappiamo capire l’obiettivo delle parti, sia quella che vende, sia quella che acquista e, bene ormai raro, mettiamo al centro le esigenze dei clienti e i loro bisogni. Apprezziamo molto il contatto e i rapporti di lavoro e la soddisfazione sul volto dei nostri clienti è ciò che ci appaga. Parlando di successi, noi di Assofide abbiamo un approccio vincente perché manteniamo e arricchiamo costantemente il nostro portafoglio clienti. Cerchiamo di essere i migliori nel nostro ramo e di superare i traguardi prefissati. In generale, la nostra filosofia consiste nell’immaginarci di vedere arrivare nei nostri uffici il nostro futuro cliente “nudo”, con l’obiettivo finale che con il servizio di ogni singolo dipartimento possa uscire completamente “vestito”, perché contento delle soluzioni proposte ai suoi problemi o alle sue richieste.

Qual è attualmente l’andamento del mercato immobiliare, nel Locarnese e in generale nel Canton Ticino? E quali sono le previsioni per il futuro prossimo?

Visto che questa intervista rimarrà online per 24 mesi mi sembra inappropriato pronunciarmi in modo troppo esaustivo. Sul breve termine prevedo che l’innalzamento dei tassi d’interesse per ottenere un mutuo dalle banche, nonché la possibilità riacquisita dopo il COVID di volare in lidi più attraenti, faranno diminuire la richiesta di appartamenti, rustici, case o altro alle nostre latitudini.

Il rischio che un immobile resti invenduto e subisca drastici abbassamenti di prezzo è più alto rispetto allo scorso decennio?

Molto probabilmente e specialmente a causa degli interessi ipotecari che le banche applicano da diversi mesi in merito alle richieste di mutui ipotecari, ritengo che una parte consistente degli oggetti immobiliari, entrati negli ultimi 18 mesi sul mercato e non ancora venduti, dovrà rivedere al ribasso il prezzo di vendita se lo scopo sarà di recuperare capitale in breve tempo, specie per motivi quali la condivisione/divisione di una casa o di un appartamento da parte degli eredi.

Locarno Business, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio, cosa si augura e spera per il futuro della nostra regione? 

Le persone, i turisti in generale, e non solo gli svizzeri, dispongono di così tanta scelta che quando optano per la nostra regione hanno già “la lista dei desideri” ben chiara in mente. Come ad esempio la stabilità politica, la sicurezza, gli ospedali, la disponibilità di dottori e dentisti, il traffico, le possibilità di visite e passeggiate tra le nostre montagne. Se possibile desiderano potersi esprimere nella loro lingua, sia essa francese, inglese o molto spesso tedesca. Oltre a delle lunghe piste ciclabili sicure e ben demarcate, a dimostrare quanto sia vero che la nostra regione offre tutto questo, vi ricordo che abbiamo due alberghi (uno a Muralto sul lungolago ed uno sulla Piazza di Giubiasco) che danno la possibilità di arrivare in treno con le biciclette e mettono a disposizione locali appropriati per gestire qualsiasi danno o problema del veicolo a due ruote.

Quindi il territorio conta relativamente nell’acquisto di un appartamento o di una casa?

Chiaramente il prezzo, la vista, la possibilità di fare passeggiate in una località che permette in poco tempo di spostarsi dal lago alla montagna sono elementi importanti. Ad esempio, sono sempre più numerosi i clienti compratori che cercano una soluzione nei dintorni della stazione ferroviaria di Locarno-Muralto, poiché coscienti di voler evitare le colonne al tunnel del Gottardo oppure tra Cadenazzo e Locarno.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Assofide SA

Condividi!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on LinkedIn
Share on Pinterest