Elementi ornamentali per il giardino in acciaio Corten

Possedere un salotto verde è il sogno di ciascuno di noi, oltre ad avere un’importanza estetica decisiva, il giardino è il luogo dove possiamo staccare la mente e rilassarci. Qui si può stare a contatto con la natura e quindi con la parte più intima di se stessi. Stare all’aria aperta infonde una sensazione di armonia e vitalità, ossigena ogni cellula del nostro corpo e quanto più in un ambiente ritroviamo piante, fiori e alberi tanto più aumenta la percezione di benessere. Insomma: è davvero un privilegio avere il vantaggio di un giardino nella propria casa. Ovviamente è un ambiente a cui si deve prestare molta cura e manutenzione e in fase di progettazione e allestimento deve essere pensato come un ambiente fondamentale della nostra abitazione.

Il giardino deve essere “arredato “ con grande attenzione ai dettagli e con la stessa cura della casa o dell’appartamento. Piante e fiori giocano, ovviamente, un ruolo importante nel giardino, ma solo con il giusto arredamento e i giusti accessori, il giardino diventerà davvero accogliente. Gli elementi ornamentali e decorativi nel giardino possono essere di vario tipo e di diversi materiali. Un materiale utilizzato, che negli ultimi anni ha preso molto piede, è sicuramente l’acciaio corten. Brevettato negli anni trenta in America, l’acciaio corten ha subito trovato ampia applicazione nel campo dell’edilizia, nel settore industriale e nell’architettura all’aperto. Fra i più importanti tipi di acciaio a basso contenuto di elementi di lega (in particolare rame, cromo e fosforo), consente un utilizzo vario e una minor manutenzione rispetto all’acciaio al carbonio. Il corten si autoprotegge dalla corrosione elettrochimica mediante la formazione di una patina superficiale che impedisce il progressivo estendersi della corrosione assicurando lunga vita all’acciaio. Durante il naturale processo di ossidazione, che varia dai 6 ai 12 mesi, il corten rilascia una polvere di ossidi che arresta la corrosione e crea la tipica superficie ruvida e porosa, che cambia tonalità con il passare del tempo fino a raggiungere un colore bruno. L’acciaio corten è un materiale che si sposa perfettamente con le piante. Stabile nel tempo, il suo colore bruno, caldo e vicino a quello di alcuni legni, rende l’acciaio corten un materiale che si integra perfettamente con il giardino. Questo materiale ha il vantaggio di essere molto solido, per adattarsi a tutti gli stili e per dare un tocco moderno. Viene utilizzato in molti oggetti per varie disposizioni utili o semplicemente estetiche. Grazie a queste caratteristiche, a cui si aggiunge una perfetta resistenza all’acqua e agli agenti atmosferici, il corten si presta anche alla realizzazione di elementi e complementi d’arredo per outdoor.

Per il tuo giardino e per gli elementi ornamentali e decorativi, con cui allestirlo, noi vi consigliamo di contattare e visitare la nostra azienda partner: Hacker Giardini Sagl

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on LinkedIn
Condividi su pinterest
Share on Pinterest