Ballo che passione !

Il ballo è da sempre presente nella storia dell’uomo, fin dai tempi più antichi, in tutte le sue forme. Rappresentando momenti di preghiera o comunque di aggregazione collettiva e socializzazione, il ballo ha sempre avuto un ruolo di fondamentale importanza nelle comunità di tutto il mondo.

Ballare è divertimento, allegria, ma anche una vera attività sportiva completa da praticare a tutte le età. Sono moltissimi gli studi autorevoli che lo dimostrano: ballare fa bene  al corpo, certo, ma anche alla mente. Ballare genera da subito una piacevole sensazione di benessere generale a lungo rilascio, in breve ci migliora la qualità della vita. E’ una pura questione chimica, ballare infatti, mette in moto i recettori oppioidi, che alzano la soglia del dolore e stimolano la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità. Se i neonati hanno il senso del ritmo, significa che siamo “ programmati “ biologicamente per ballare. Muoversi seguendo la musica è quanto di più naturale esista, attraverso il corpo comunichiamo le emozioni meglio della parola, perché il linguaggio non verbale non mente mai.

A cosa fa bene:

  • Cuore –  il movimento migliora la circolazione, abbassa la pressione arteriosa, i livelli di colesterolo
  • Stress –  praticare un’attività piacevole stimola la produzione di endorfine, contrastando lo stress
  • Muscoli –  L’esercizio aerobico ossigena il sangue, migliora l’elasticità e il tono muscolare
  • Ossa –  Migliora la postura, previene l’osteoporosi, placa il mal di schiena
  • Mente –  Stimola la memoria e mantiene attivi i riflessi, migliora l’autostima

Inoltre essendo un esercizio aerobico, cioè protratto nel tempo a intensità moderata, aiuta a dimagrire e a mantenere sotto controllo il peso  ( si bruciano fino a 1000 calorie ).

Aiuta a socializzare, a stare tra la gente, a conoscere nuove persone, a superare la timidezza, a contrastare  l’ansia. Il ballo rende felici, migliora la condizione mentale e combatte la depressione.

Ballare fa bene anche ai bambini, in quanto li aiuta a socializzare, insegna il senso del ritmo, stimola la creatività e la coordinazione e allontana la probabilità di sviluppare l’obesità infantile. 

Negli ultimi due anni, a causa delle note problematiche legate al Covid, ballare era diventata un impresa quasi impossibile. Il ritorno alla quasi normalità, sta riaccendendo il desiderio sia tra gli appassionati, sia tra quelli che lo vogliono diventare.

In Canton Ticino un luogo dove poter dar sfogo a questa passione è sicuramente il Cow Boy Bar di Contone, dove da molti anni si organizzano serate dedicate ai vari balli e dove da qualche tempo sono tornati gli appuntamenti settimanali con le serate di ballo latino americano e le serate dedicate alla country dance.

Noi vi consigliamo di andarci, perchè è arrivato il momento di tornare a divertirsi!

Per ulteriori informazioni: Cow Boy Bar

Condividi!

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest